Analisi tramite immagini Terahertz

Ampere ha acquisito la distribuzione degli innovativi sensori TERASENSE in grado di rilevare l’emissione di radiazione elettromagnetica a frequenze Sub THz.
La radiazione THz e una particolare parte dello spettro elettromagnetico che si frappone fra le microonde e le radiazioni infrarosse. Le onde THz passano attraverso materiali non conduttori e permettono di rilevare la presenza di oggetti ed elementi all’interno di altri materiali.
La applicazioni sono numerose, come nel controllo qualità, sicurezza, diagnostica medica, analisi spettrale, rilevazione di acqua all’interno di altri materiali (solidi/liquidi), ecc..
La radiazione THz è la nuova frontiera della diagnostica per immagini. Tramite questa tecnologia è possibile rilevare quello che solo i raggi X potevano vedere, ma utilizzando radiazioni totalmente innocue per la salute con costi estremamente inferiori.

In particolare le applicazioni che Ampere vuole evidenziare sono:

Rilevazione di acqua ed umidità all’interno di prodotti (settore petrolchimico ed alimentare)
Controllo della corrispondenza in sicurezza senza dover aprire pacchi o lettere (settore sicurezza)
Controllo qualità in produzione per verifica del corretto confezionamento e verifica assenza di corpi estranei all’interno delle confezioni (settore alimentare, packaging, processing)