Misure e prove

marzo 10, 2014 in Cavi AT/MT

Cavi AT/MT Cavi AT/MT Nell’ambito dei cavi AT e MT, Ampere propone un servizio di diagnostica con l’obiettivo di evidenziare lo stato di invecchiamento e le eventuali criticità del cavo e degli accessori per la prevenzione di eventuali guasti.

La diagnostica dei cavi AT viene effettuata mediante la prova delle scariche parziali dei terminali e dei giunti; la misura viene eseguita con il cavo in servizio, mentre per l’installazione dei sensori si richiede il fuori esercizio dei cavi. Per quanto riguarda la diagnostica dei cavi MT, gli indicatori principali derivano da due prove in alta tensione e frequenza a 0,1 Hz: misura del Tan? e scariche parziali. Queste prove non sono distruttive e risul- tano complementari tra loro, in quanto la prima mette in luce un parametro globale della linea, evidenziandone lo stato d’invecchiamento, mentre la seconda evidenzia eventuali criticità locali o guasti incipienti (terminali, giunti).

Oltre alle miura di Tan? e scariche parziali, vengono effettuate le seguenti prove:

  • Ecometria
  • Resistenza di isolamento
  • Prova di tensione applicata fino a 80kVdc
  • Prova di tensione applicata fino a 57kVac a 0.1Hz (Truesinus®)

In base alla propria esperienza Ampere fornisce al cliente indicazioni pratiche volte alla bonifica delle tratte affette da criticità, al fine di garantire una sensibile riduzione di guasti e fermi impianto imprevisti.

Brochure – Misure predittive sui cavi MT