Filtri elettronici EMC-TEMPEST MPE

Ampere è distributore ufficiale Italiano dei filtri elettronici MPE, specifici per filtrare le linee di alimentazione e dati nei seguenti ambiti:

- Eliminazione disturbi EMI nella linea di alimentazione prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
- Protezione da impulsi elettromagnetici esterni ad alta intensità (HEMP)
- Protezione specifica TEMPEST

I disturbi EMI sono i disturbi elettromagnetici che si propagano lungo la linea di alimentazione di un apparato. Vengono generati dall’apparecchiatura stessa e possono interferire con altri dispositivi nelle vicinanze. Per applicazioni critiche come in ambito militare, sanitario, civile (ad esempio trasporto aereo e ambiente automotive) ed industriale (produzioni hi-tech, nanotecnologie ecc.) È necessario che le interferenze fra i vari dispositivi elettrici ed elettronici siano quasi nulle. L’ambito EMI rappresenta l’emissione di disturbi mentre l’ambito IEMI identifica disturbi indotti da altre apparecchiature (EMI indotta). E necessario essere protetti sia dall’emissione che dalla ricezione di disturbi elettromagnetici. Lo scenario dove possono essere presenti questi disturbi è chiamato “compatibilità elettromagnetica” (EMC), le norme che lo regolano in generale sono dette normative EMC.

Gli impulsi elettromagnetici HEMP sono forti disturbi del campo elettromagnetico esterno che possono indurre fenomeni elettrici distruttivi all’interno delle apparecchiature. Possono essere di origine naturale (provocati da fulmini, tempeste solari, ecc.) o artificiale (attacchi elettromagnetici, esplosioni nucleari). I sistemi critici (sistemi di telecomunicazione, distribuzione elettrica, sistemi di difesa, ecc.) devono essere protetti da questi fenomeni.

La specifica TEMPEST identifica sistemi atti ad eliminare le emanazioni elettromagnetiche indesiderate prodotte da apparecchiature elettroniche, come telefoni, radio, computer, le quali si possono propagare in mezzo aereo e su cavo. Una volta captate e trasdotte, queste informazioni potrebbero portare l’informazione che le ha generate, come l’immagine su uno schermo o il segnale audio di una conversazione telefonica. In ambito militare e di sicurezza è necessario che siano minimizzati i rischi di intercettazione dell’informazione.

I filtri MPE sono prodotti seguendo le più stringenti specifiche in ambito militare e NATO, riguardo ad EMI, HEMP e TEMPEST.

Oltre ai prodotti a catalogo grazie alla stretta collaborazione con MPE, Ampere è in grado di offrire soluzioni custom per particolari richieste in ambito di filtraggio elettronico ad elevato standard qualitativo.