Misure e prove

Scarica l’articolo Ampere sulle misure di diagnostica sui generatori

Macchine rotantiMacchine rotantiMacchine rotanti Per quanto riguarda le macchine elettriche rotanti, Ampere offre un servizio completo di misure ed ispezioni per massimizzare i benefici della manutenzione predittiva.
Il tempo fra le fermate per manutenzione può essere esteso se i rilievi effettuati indicano una buona condizione di motori e generatori, price in questo modo si aumenta la disponibilità delle macchine e si pos- sono minimizzare le fermate per guasti.
Con un programma accurato di prove elettriche ed ispezioni si possono trovare indizi di problematiche già dagli stadi iniziali così da programmare le manutenzioni.

I tecnici specialisti di Ampere effettuano un’analisi completa dello stato di turbo- generatori, idro-generatori e di motori MT, attraverso l’ausilio di moderne apparec- chiature, in particolare:

1. ISPEZIONI: le ispezioni visive effettuate con l’ausilio di endoscopi digitali permet- tono di trovare segni di allentamento delle barre statoriche, scariche parziali nel tratto in cava degli avvolgimenti statorici, allentamenti delle testate statoriche o pro- blemi negli avvolgimenti rotorici. Buona parte di queste ispezioni sono effettuabili attraverso lo smontaggio di un piccolo numero di parti meccaniche e sempre più spesso senza estrarre il rotore degli alternatori.

2.TEST ON-LINE: vengono eseguiti senza fermare le macchine e quindi senza impatto sull’esercizio degli impianti; tra le misure on-line si segnalano: scariche parziali statoriche, sonda di flusso rotorico, misura della corrente e tensione d’albero, misura delle vibrazioni.

3. PROVE OFF-LINE
: vengono eseguite sul generatore fuori esercizio e servono per valutare lo stato di:

  • Pacchi magnetici per evidenziare la presenza di eventuali cortocircuiti fra lamierini statorici (prova di EL-CID e Ring test).
  • Avvolgimenti statorici (DC HV Test fino a 80kV, DC Leakage test fino a 60kV, TanDelta e Capacità fino a 15kV, scariche parziali offline, resistenze ohmiche, controllo delle biette con Equotip, misura della resistenza di contatto per il controllo della protezione corona di cava).
  • Avvolgimento rotorico (RSO a macchina ferma o con rotore ai giri per il rilievo di cortocircuiti di spira, impedenza dell’avvolgi- mento e dei singoli poli, impedenza dinamica rotorica, IR ed IP, resistenza ohmica).