Lube Sense: monitoraggio on-line olio lubrificante

marzo 23, 2016 in Catalogo, Monitoraggio on-line olio lubrificante per macchine

Il sensore per olio LubeSens esegue un monitoraggio continuo delle condizioni degli organi rotanti dei sistemi di trasmissione idraulici, riduttori/moltiplicatori industriali, sistemi idraulici e dei rotori delle turbine eoliche, attraverso la valutazione del sistema “olio-macchina”.
Attraverso le misure della conducibilità κ, permittività Ɛrr e temperatura sono determinati i seguenti paramentri che portano al degrado dei vari organi rotanti.:

  • consumo degli additivi antiusura
  • ossidazione
  • acidificazione dell’olio

Lo scopo dell’applicazione è il monitoraggio continuo, in linea e a distanza delle condizioni di lubrificazione dei variatori continui di velocità, gruppi di trasmissione nei sistemi industriali, motori endotermici, scatole cambio e ruotismi delle turbine eoliche; allo scopo di aumentarne la durata, ridurre i tempi di fermo macchina e attuare una corretta regolazione in funzione dell’usura.

Lube sense

Sensore in linea Lube Sense

Il sistema è un valido aiuto nei seguenti ambiti:

  • fornitori di servizi per turbine eoliche
  • produttori di moltiplicatori
  • produttori di turbine eoliche
  • enti preposti al collaudo di turbine
  • operatori di centrali eoliche
  • società di protezione del patrimonio
  • produttori e operatori di banchi di prova per trasmissioni e motori.

 

turbina eolicaIIl tasso di sostituzione dell’olio può essere calcolato con precisione soltanto dalla conducibilità e dalle costanti dielettriche compensate in temperatura. I cambiamenti subentrati nell’olio con effetto sull’intero sistema possono quindi essere rilevati con largo anticipo rispetto ad altri sistemi e tecnologie di misura.
Gli inibitori e gli additivi presenti nell’olio tamponano impurità, umidità e altri vettori nell’arco di minuti o ore. Mentre il sistema LubeSens effettua un campionamento ogni secondo e grazie alla rapidità nella misura consente un monitoraggio continuo, in linea e a distanza, fornendo indicazioni per una manutenzione preventiva basata sull’analisi dello stato dei ruotismi delle turbine eoliche e altri sistemi.
È così possibile realizzare una regolazione dinamica, in funzione della domanda, dell’usura e dell’utilizzo dei macchinari. La misurazione della costante dielettrica consente inoltre di determinare il contenuto d’acqua (umidità) dell’olio. Dalla conducibilità e dalla costante dielettrica compensate in temperatura è possibile calcolare il fattore di perdita tan δ, dalla conducibilità compensata in temperatura è possibile stabilire l’acidificazione dell’olio.
Il sistema sensore LubeSens consente di ridurre i tempi di fermo, migliorare il rendimento e aumentare la durata totale effettiva dei ruotismi del sistema meccanico.

Il sistema sensore LubeSens comprende il modulo sensore e un modulo di comunicazione.

lube sense completo
Nel modulo di comunicazione è presente un web server con una pagina HTML per la presentazione dei dati. I valori misurati possono anche essere trasferiti a un sistema di monitoraggio remoto tramite web.
In caso di messaggi d’allarme è possibile una generazione automatizzata di e-mail, messaggi di testo ecc.

 

 

 

 

Dowload PDF con esempi applicativi: Lube-Sense