Rilevazione effetto corona mediante diagnostica UV

L’effetto corona consiste nella ionizzazione dell’aria presente in un sottile strato cilindrico (la corona, appunto) attorno ad un conduttore elettricamente carico. La causa del fenomeno è l’intenso campo elettrico che si stabilisce in questa regione.
Questo fenomeno è associato ad apparati in alta tensione come linee di trasmissione elettrica, trasformatori, interruttori, motori e generatori.

L’effetto corona è spesso un segno di difetti, contaminazione, malfunzionamenti, o cattiva progettazione delle apparecchiature elettriche. Essere in grado di individuare l’effetto corona prima che si manifesti una scarica distruttiva è importante per garantire il funzionamento affidabile degli impianti.

Tramite le telecamere UV di OFIL è possibile, con estrema facilita e rapidità, individuare le aree che presentano l’effetto corona e quindi si possono indirizzare i tecnici manutentori per intervenire direttamente sul guasto, tagliando drasticamente sia i costi di ispezione diretti e costi indiretti, effettuando manutenzione ed accorgimenti solo dove effettivamente si manifesta il problema.