Misure e prove
marzo 3, 2014 in Trasformatori
   |
Per conoscere lo stato di “salute” del trasformatore e di evidenziarne l’invecchiamento nonché even- tuali criticità che porterebbero a guasti incipienti dello stesso, Ampere propone un servizio di misure e diagnostica dedicato, basato su misure consolidate ed innovative, oltre ad un servizio di consulenza per l’analisi guasto.
Per quanto riguarda le misure standard previste dalle norme CEI e internazionali, Ampere è in grado di eseguire sui trasformatori, le seguenti prove:
- Misure di Resistenza di Isolamento con indice di polarizzazione
- Misura di rapporti e verifica del gruppo vettoriale
- Induttanza/Impedenza di C.to C.to
- Capacità e Tan? del trasformatore e dei passanti dotati di presa capacitiva
- Assorbimento monofase a tensione ridotta
- Resistenza degli avvolgimenti.
Tra le misure innovative Ampere esegue:
- Risposta in Frequenza SFRA
- Scariche parziali direttamente dalla cassa del trasformatore durante il normale funzionamento dello stes- so, senza necessità di fuori servizio per l’installazione del sistema di misura.
Ampere effettua test e misure anche sui materiali isolanti dei trasformatori, tipicamente sull’olio la rigi- dità dielettrica e la DGA on-site, mentre su tutto il sistema isolante (carta-olio) la verifica dell’invecchiamento e la stima della vita residua con il metodo RVM Recovery Voltage Method.
Al termine dell’attività di misura e diagnostica viene presentata una dettagliata relazione tecnica che illustra metodologie e sistemi di misura utilizzati, corredata da un sintetico ma esaustivo commento tecnico all’attività svolta e ai risultati ottenuti, nonché indicazioni su eventuali azioni manutentive da attuare o suggerimenti per un attento esercizio dell’apparato. |